Skip to content

MODIFICHE PER I NOSTRI APPRENDISTI a partire dall’anno scolastico 2024-2025

Cari Formatori,

durante lo scorso anno vi abbiamo inviato la richiesta di partecipazione ad un sondaggio nel quale il soggetto erano gli apprendisti parrucchieri del Canton Ticino, alfine di ottenere la vostra opinione, per noi importante, in merito ai seguenti 3 argomenti:

  1. Adeguamento dello stipendio degli apprendisti 
    A seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio e con l’appoggio della Divisione della Formazione Professionale, la Direzione di Coiffure Suisse ha deciso di comunicare gli aumenti degli stipendi mensili degli apprendisti come segue:

    Apprendistato ATTUALE ANNO SCOLASTICO 2024/2025
    1° ANNO AFC/CFP CHF 350.- CHF 400.-
    2° ANNO AFC/CFP CHF 450.- CHF 550.-
     3° ANNO AFC CHF 650.- CHF 750.-

    Le modifiche vengono introdotte con i contratti concernenti l’anno scolastico 2024/2025. Per chi ha stipulato un contratto già a partire dall’anno scolastico 2023-2024 o precedentemente gli stipendi rimangono invariati.

  2. Scambi di apprendisti tra i saloni ticinesi

    A seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio e con l’appoggio della Divisione della Formazione Professionale, la Direzione di Coiffure Suisse promuoverà questo progetto di scambi di apprendisti del 2°anno tra i saloni formatori del Canton Ticino che intenderanno aderire; la Direzione di Coiffure Suisse Ticino si occuperà dell’organizzazione e della gestione del progetto che, a nostro parere, sarà un’esperienza davvero arricchente sia per i saloni che per gli apprendisti. Questi scambi potranno avere una durata di 1-2 settimane e si potrà valutare 1 o 2 scambi per ogni azienda formatrice. Il progetto partirà con l’anno scolastico 2024 a settembre. I saloni formatori interessati potranno annunciarsi presso la nostra Segreteria via e-mail al nostro indirizzo info@coiffuresuisseticino.ch.

  3. Percorso introduttivo di 8 giornate solo per gli apprendisti del 1°anno

    A seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio e con l’appoggio della Divisione della Formazione Professionale, la Direzione di Coiffure Suisse Ticino ha deciso di inserire un percorso introduttivo di 8 giornate per ogni gruppo di neo-apprendisti al primo anno, alfine di poter fornire loro, durante il primo mese di apprendistato, un’infarinatura sulle nozioni di base tra le quali la lettura del Manuale Di Formazione MDF, l’igiene personale e aziendale, l’accoglienza alla clientela, la gestione telefonica degli appuntamenti, il lavaggio, le basi di forme, la morfologia. Questo progetto servirà ad appianare le differenze riscontrate durante i Corsi Interaziendali a livello di conoscenze di base dei vari apprendisti e ad incrementarle, facilitandolo nell’introduzione al piano di formazione. Il percorso partirà con l’anno scolastico 2024 a settembre.

Parallelamente alla revisione della formazione di base che entrerà in vigore con effetto settembre 2024, la Direzione di Coiffure Suisse Ticino ha deciso di accentuare questa importante modifica con l’introduzione dei progetti sopra elencati, alfine di valorizzare maggiormente e rendere più attrattiva la formazione di parrucchiere/a.

Vi chiediamo di voler prendere atto delle modifiche e dei nuovi progetti sopra esposti e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.

Nell’attesa di incontrarvi numerosi presso il nostro centro professionale dei corsi interaziendali alfine di conoscere nel dettaglio i contenuti della revisione di base, vi ringraziamo per l’impegno e la dedizione che destinate all’istruzione dei giovani apprendisti parrucchieri e vi salutiamo cordialmente.

Il Presidente e la Segretaria di Coiffure Suisse Sezione Ticino
Davide Bianco e Patrizia Piazzini

Torna su
Cerca