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Fidelizzare la clientela del salone: è questo il segreto per un salone di parrucchieri di successo.

Ma per raggiungere l'obiettivo bisogna agire nel modo giusto.

Sei un parrucchiere proprietario di un salone e ti stai chiedendo come trasformare i nuovi clienti in clienti fedeli?

Vorresti conoscere segreti e strategie per incentivare i clienti a fissare un altro appuntamento?

Lavorare con competenza e professionalità è fondamentale ma non basta.

È necessario infatti adottare alcune strategie affinché il fastidioso e comune fenomeno del turnover – la rotazione dei clienti tra un salone e l’altro – diminuisca sempre più.

In parole semplici: quando riesci ad attirare un nuovo cliente in salone, magari grazie a una pubblicità o al lancio di una promozione esclusiva, è molto probabile che tu lo stia“rubando” a un altro parrucchiere.

La qualità del lavoro eseguito e il grado di soddisfazione potrebbero spingere la persona a fissare un altro appuntamento, è vero, ma questo non bisogna darlo per scontato. In molti casi, infatti, i nuovi clienti potrebbero comunque decidere di provare un altro salone o tornare dal proprio parrucchiere di fiducia.

Puoi cercare di trasformare i nuovi clienti in clienti fedeli mettendo in atto queste 4 semplici strategie.

1) Agendo in conformità con le leggi sulla privacy, acquisisci dati quali nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono.

In questo modo potrai tenere informato il cliente sulle nuove promozioni, inviargli un breve questionario per comprendere il loro grado di soddisfazione o proporgli una prova gratuita di un nuovo servizio.

Far sì, insomma, che non si dimentichi del tuo salone e che sia invogliato, per qualche ragione, a tornare.

2) Proponi ai clienti una tessera fedeltà a punti, inserendo sconti e piccoli regali una volta raggiunta una certa soglia. Così facendo non solo li invoglierai a tornare ma, potenzialmente, anche a spendere di più al fine di accumulare un maggior numero di punti e ottenere il premio a loro riservato.

3) Utilizza al meglio il tuo database clienti per farli sentire unici e importanti.

Quando invii loro mail o messaggi scegli un’intestazione personalizzata, non generica, e sforzarti di proporre promozioni e offerte che rispondano alle esigenze esposte durante gli appuntamenti precedenti.

4) Ricorda che il lavoro in salone è sopratutto un lavoro di squadra. Quindi, convoca delle riunioni con lo staff almeno una volta al mese e, tutti insieme, discutete di nuove idee e strategie alle quali allinearvi per fidelizzare la clientela del salone.

Sei pronto a rendere il tuo lavoro in salone davvero vincente?

Cura sempre la qualità di quello che fai e metti in atto questi piccoli ma importanti segreti per provare a trasformare i tuoi clienti in un clienti fedeli.

Intanto ti diamo appuntamento al prossimo articolo con i consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino!

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Sei il proprietario di un salone per parrucchieri o lavori al suo interno?

Hai l’impressione che i prodotti di bellezza esposti rimangano, nella maggior parte dei casi, invenduti?

Forse non lo sai, ma ogni giorno vengono commessi moltissimi errori nella rivendita prodotti di bellezza in salone.

In realtà basta adottare il giusto atteggiamento e le giuste strategie per gestire correttamente la rivendita prodotti in salone e portarla a buon fine, aumentando così i profitti ma soprattutto la soddisfazione del cliente, che potrà prendersi cura del proprio aspetto, in modo professionale, anche a casa.

Vorresti conoscere i segreti di una rivendita di successo?

Ti basterà non commettere questi 5 errori.

Mentire.

Un colloquio interattivo e mirato è alla base di un processo di rivendita prodotti efficace, soprattutto se basato sull’esposizione delle reali caratteristiche del prodotto. Chi vende ha la responsabilità di dire sempre la verità. I clienti apprezzano l’onestà del venditore e la sua capacità di ragionare su funzioni e benefici dell’articolo presentato, senza chiacchierare a vanvera o utilizzare termini poco comprensibili.

Abbassare il prezzo.

Un bravo venditore non deve lasciare che l’attenzione del cliente si focalizzi sul prezzo del prodotto quanto, piuttosto, sui suoi reali benefici. Quel che conta è che il cliente comprenda che acquistando un certo articolo di bellezza otterrà i risultati desiderati; non al prezzo più basso ma a quello che sia in perfetta proporzione con la qualità.

Insistere troppo senza interagire con il cliente.

A fare il ruffiano in fase di rivendita prodotti di bellezza in salone si finisce solo per innervosire il cliente, che nella maggior parte dei casi non acquista. Questo è uno dei più comuni errori vendita prodotti, perché sono moltissimi i venditori che pensano solo a “convincere” il cliente senza tenere conto della sua opinione.

Non studiare il prodotto.

Instaurare il dialogo in modo che conduca alla vendita è corretto ma non basta. Il venditore deve conoscere a fondo ciò che propone, così da potere esporre ogni aspetto qualitativo e rispondere a eventuali domande da parte del cliente.

Non gestire le obiezioni del cliente o non indirizzarlo.

Bisogna mostrare sempre tatto e gentilezza nei confronti del cliente, ma se quest’ultimo vira in una direzione sbagliata è giusto farglielo notare.

Infatti, se vendere è importante lo è ancora di più vendere un prodotto che corrisponda alle reali esigenze di chi sceglie di acquistarlo. In termini pratici: non serve vendere un prodotto che non porterà ai risultati sperati solo perché il cliente è convinto di volerlo acquistare, magari perché ne ha sentito parlare o costa meno rispetto ad altri.

Effettuare una rivendita di successo è facile se si mettono in atto questi piccoli consigli. Ovviamente bisogna fare pratica, giorno dopo giorno, con diverse tipologie di clienti. Ma i risultati saranno davvero brillanti!

Sei pronto a metterti in gioco?

Affina le tue tecniche! Nel frattempo, ricorda che ti aspettiamo con il prossimo articolo dedicato ai consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino.

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Essere un parrucchiere di successo significa regalare, attraverso la tua arte, felicità e bellezza a chi sceglie di affidare il proprio look alle tue mani esperte.

Affinché il risultato finale sia pienamente in linea con le esigenze ed i desideri di ogni cliente però, è necessario un preliminare lavoro di ascolto mirato, volto alla programmazione personalizzata di ogni progetto di bellezza.

In questi termini, è chiaro che un’attenta consulenza personalizzata in salone rappresenta uno dei principali fattori di successo del parrucchiere professionista.

Ti piacerebbe aggiungere qualità al tuo lavoro da parrucchiere professionale e competente, perfezionando o imparando a svolgere una perfetta consulenza personalizzata in salone?

Ti basterà seguire questi semplici – ma efficaci – step.

  • Ascolto, per comprendere esigenze e desideri dei clienti

La maggior parte dei clienti che incontrerai nel tuo percorso professionale di parrucchiere avrà già una chiara concezione di sé e di quello che desidera per i propri capelli. Che questa sia corretta o meno, un attento ascolto è fondamentale al fine di elaborare una consulenza personalizzata in salone che sia professionale, attenta e mirata.

Chiedi al cliente come considera i propri capelli in quanto a forma, struttura e stato di salute; ponigli le giuste domande per capire cosa si aspetta da un eventuale cambio di colore o da un nuovo taglio.

  • Elaborazione dei dati, per trovare la soluzione più adeguata

Terminata la prima fase entra in gioco la tua esperienza nel settore. Adesso sai cosa vuole il cliente e a quale tipo di cambio look ambisce: è necessario stilare un piano di lavoro.

Prendi in considerazione i trattamenti da proporgli per ottimizzare o riparare la struttura delle fibre capillari, scegliendo prodotti specifici che agiscano in modo diretto sul problema individuato.

Se il cliente ha espresso il desiderio di cambiare colore ma è indeciso sul da farsi, è fondamentale che tu lo accompagni nella scelta della nuova nuance al fine di creare la giusta armonia con l’incarnato.

Lo stesso vale per il taglio. Ogni viso presenta delle caratteristiche strutturali che non vanno assolutamente ignorate se lo scopo è quello di ottenere un hair style che metta in risalto i pregi e nasconda eventuali difetti.

Spesso i clienti mostrano al parrucchiere delle foto per spiegare il risultato che desiderano ottenere. Osservale attentamente e cerca di capire come adattare ogni richiesta alle caratteristiche di chi hai davanti.

  • Dialogo, per stilare un accordo

Una volta fatte le dovute considerazioni, spiega al cliente come intendi agire e discutete insieme ogni proposta del progetto di bellezza che hai creato per lei/lui.

Questo, infatti, è l’ultimo step della consulenza personalizzata, quello che precede il lavoro da parrucchiere in termini di hair transformation..

Non trascurare alcun dettaglio. Ricorda che il tuo unico obiettivo è quello di rendere il cliente pienamente felice e soddisfatto del suo nuovo look capelli; quindi, se un’ipotetica proposta sembra convincere poco il cliente, trovate insieme un’alternativa.

  • Domande e consigli di riepilogo: la cura del proprio aspetto continua anche a casa

Una volta terminato il lavoro continua a mostrare interesse al cliente e chiedigli cosa pensa del risultato finale: cosa gli piace in particolare, cosa cambierebbe, cosa migliorerebbe.

Questo lo farà sentire importante e lo spingerà a tornare da te per il prossimo cambio look.

Non dimenticare poi di fornire qualche pratico consiglio di styling e hair care, magari proponendo prodotti o strumenti specifici che la persona potrà utilizzare in tutta facilità anche a casa.

Da esperti del settore hair & beauty, ti assicuriamo che questi piccoli ma fondamentali accorgimenti incrementeranno notevolmente la qualità percepita del tuo lavoro da parrucchiere e la felicità dei tuoi clienti.

Provare per credere.

Sei pronto a dare una svolta alla tua professione?

Applica questi piccoli ma pratici consigli e aggiungi qualità e valore al tuo lavoro.

Noi ti diamo appuntamento al prossimo articolo con i consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino.

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Desideri trasformare la tua passione per i capelli in una carriera di successo?

Ti piacerebbe non solo diventare parrucchiere professionista ma anche un consulente di bellezza competente?

La professione del parrucchiere è essenziale nella società odierna, fatta di persone che amano sentirsi uniche e valorizzare il proprio aspetto esteriore.

Diventare parrucchiere, però, richiede impegno: la passione da sola non basta. È fondamentale seguire un intenso e completo percorso formativo per raggiungere la competenza necessaria a fare la differenza e distinguersi dai competitors.

Fai parte di coloro che sognano di diventare parrucchieri in Ticino?

Ecco qualche piccolo segreto per costruire una carriera da parrucchiere di successo!

  • Formazione professionale prima di tutto.

Ci sono i parrucchieri e poi ci sono i bravi parrucchieri, quelli a cui uomini e donne si affiderebbero anche ad occhi chiusi.

A quale categoria ti piacerebbe appartenere?

Se anche tu sogni di diventare un bravo parrucchiere di successo, ricorda che una formazione professionale per parrucchieri, gestita da personale qualificato, è una tappa imprescindibile per la tua carriera. Prenditi tutto il tempo che serve, che siano mesi o anni.

Durante tale percorso, infatti, apprenderai non solo le migliori tecniche in fatto di taglio, styling, acconciature e colorazione, ma acquisirai le competenze necessarie per diventare un vero professionista di capelli: ascolto e consulenza personalizzata.

  • Aggiornamento costante, per rimanere al passo con i tempi.

La regola del “non si finisce mai di imparare” vale anche per chi desidera diventare parrucchiere professionista. Anche se hai già seguito validi percorsi di formazione per parrucchieri, ricorda che tecniche, stili e tendenze cambiano di continuo e tu non puoi assolutamente farti cogliere impreparato.

I clienti osservano il mondo circostante, prendono a modello gli hair look delle celeb e le tendenze più stravaganti del web, e vogliono avere la certezza che tu sarai in grado di realizzare qualsiasi tipo di richiesta, anche la più innovativa o eccentrica.

Non smettere mai di aggiornare le tue competenze, di scoprire nuove tendenze, tecniche e prodotti.

  • La tua immagine è il tuo primo biglietto da visita.

Abbigliamento e look non definiscono certo la qualità del tuo lavoro come parrucchiere, ma rappresentano una sorta di biglietto da visita che può attrarre o allontanare il cliente. Sii sempre ordinato, indossa abiti adeguati alla tua professione e – ovviamente – non dimenticare di curare in modo impeccabile il tuo hairstyle.

  • Tratta con cura i tuoi clienti e li trasformerai in tuoi fan.

La competenza è la base di tutto, per chi desidera diventare parrucchiere o intraprendere qualsiasi altra carriera. Ma sono le attenzioni a fare la differenza in questo settore.

Sii sempre gentile e cortese, anche quando il tuo umore non è dei migliori o un cliente non si pone in modo “piacevole”. Organizzati in modo da rispettare gli appuntamenti presi: le attese infinite non piacciono a nessuno e, soprattutto, non spingono il cliente a fissare un altro appuntamento.

Cerca di entrare in empatia con i clienti, e punta a costruire relazioni, non solo passaggi in salone.

Sii affidabile, mantieni ciò che prometti.

Ti piacerebbe diventare uno tra i più bravi parrucchieri in Ticino? Desideri ricevere una formazione professionale?

Coiffure Suisse Ticino organizza ogni anno entusiasmanti corsi di formazione per parrucchieri e di aggiornamento.

Investi sul tuo futuro e impegnati da subito per diventare un parrucchiere di successo!

Dai un’occhiata al sito www.coiffuresuisseticino.ch e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Al prossimo articolo con i consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino.

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Sei un parrucchiere e desideri aprire il tuo salone?

Oppure hai già un tuo salone ma vorresti ottimizzare alcuni aspetti per trasformarlo davvero in un salone di successo?

Il buon lavoro di un parrucchiere richiede impegno e attenzione a molti aspetti.

Sono sopratutto la formazione costante, l’ascolto e la consulenza mirata a fare la differenza e la soddisfazione dei clienti.

Anche l’ambiente in cui tutto ciò avviene, però, non va trascurato.

Ogni dettaglio del salone e del team deve essere curato per permettere al cliente di sentirsi coccolato e a proprio agio.

Ti stai chiedendo quali siano i segreti fondamentali per avere un salone di successo?

Ecco pochi e semplici consigli da mettere in atto.

1. Cura dell’arredamento e pulizia 

Potrebbe sembrare scontato, eppure è proprio questo il primo particolare che risalta agli occhi di chi entra in salone.

Non serve che l’aspetto generale del salone sia lussuoso quanto, piuttosto, che i dettagli siano ben curati in modo da renderlo accogliente e professionale.

Inoltre, se non hai la disponibilità economica per grandi restyling, non cambiare troppo spesso il mobilio. Spesso per rinnovare il salone basta partire dai piccoli complementi d’arredo: i clienti respireranno un’aria nuova e anche tu.

E, come il design, anche il look dello staff va preso in considerazione. Non tralasciare il tuo aspetto e quello dei tuoi collaboratori.

2. Gentilezza e cortesia

Le giornate in cui l’umore non è dei migliori capitano decisamente a tutti ma questo non deve influire sul tuo modo – e su quello del tuo staff – di relazionarti con i clienti.

Mostra sempre gentilezza e comprensione, ascolta con cura esigenze e desideri e svolgi il tuo lavoro con dedizione costante.

Sii puntuale, rispetta gli orari forniti al pubblico e fai in modo che anche i tuoi clienti facciano lo stesso.

3. Scegli prodotti di qualità

Quando un cliente si reca da un professionista lo fa perché è sicuro di ricevere le attenzioni e la qualità che merita.

Tali caratteristiche vanno manifestate non solo nel lavoro ma anche negli strumenti con cui questo viene svolto.

Dunque, scegli e vendi prodotti efficaci, che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo.

4. Raggiungi nuove persone

La vera risorsa di un salone è rappresentata dai clienti fissi ma questo non vuol dire che tu non debba impegnarti per raggiungerne di nuovi.

Come? Non trascurare mai la pubblicità che, al giorno d’oggi, passa sopratutto attraverso i social network. Fai conoscere al pubblico tutti gli aspetti della tua professione, mostra i lavori effettuati e offri la possibilità di prenotare gli appuntamenti online, comodamente da casa.

Crea delle promozioni riservate alle nuove clienti e inizia a pensare a possibili partnership con palestre, centri estetici o manifestazioni, per far conoscere a un gran numero di persone il tuo salone.

5. Trova il tuo punto di forza

Un bravo parrucchiere deve svolgere qualsiasi tipologia di servizio con qualità e professionalità ma, tra le varie attività svolte in salone, potresti trovarne una in cui specializzarti.

Esistono specialisti del colore, dei servizi barber o delle acconciature.

Trovare un punto di forza rappresenta una strategia vincente perché ti consentirà di uscire dall’anonimato e di far sì che il pubblico percepisca qualcosa di davvero differente nel tuo salone rispetto a tutti gli altri della tua città.

In bocca al lupo al tuo salone di successo!

Al prossimo articolo con i consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino.

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Sei un parrucchiere e vorresti offrire ai tuoi clienti una consulenza completa e professionale?

Ti piacerebbe accrescere le tue competenze e aumentare la qualità dei servizi che offri in salone?

La Master Academy di Coiffure Suisse Sezione Unica Ticino ha pensato proprio a te!

Con la collaborazione Daniela Placentino – la cui esperienza è ventennale – e del suo Studio UNYCA è stato elaborato un seminario a moduli sul tema della consulenza d’immagine.

Si tratta di una preziosa opportunità aperta a tutti coloro che desiderano arricchire la propria formazione in fatto di styling, consulenza d’immagine, analisi morfologia e cromatica.

Competenze che permettono ai veri professionisti di rendere il rapporto con la clientela efficace e vincente, e soddisfare le esigenze di tutti coloro che ricercano nei servizi offerti da un salone personalizzazione, emozioni e professionalità.

Il corso avanzato sulla consulenza d’immagine permette di coltivare tutte queste caratteristiche, attraverso nozioni teoriche e momenti di pratica che forniranno gli strumenti di base per un servizio completo e una preparazione ottimale sui temi principali della consulenza di immagine.

Il seminario è suddiviso in 3 moduli.

  • Modulo 1: tramite lavori individuali e di gruppo si inizierà con l’approfondire la prima competenza chiave della consulenza d’immagine, ovvero l’analisi del colore. Strumento di lavoro imprescindibile per ogni professionista della bellezza.
  • Modulo 2: sarà trattato in modo approfondito il tema dell’analisi del viso, attraverso lavori individuali e di gruppo che permetteranno a tutte le p.i.f di imparare a valorizzare le caratteristiche del viso con le giuste soluzioni di hairstyling e accessori.
  • Modulo 3: il focus verterà sull’approfondimento dell’analisi della figura e delle diverse forme del corpo, per imparare a valorizzarle e a creare armonia tra le parti.

Il numero massimo di partecipanti ammessi è di 12 persone.

Per quanto riguarda il costo del corso, il pacchetto completo di 3 giorni è di CHF 200 per i soci e CHF 350 per i non soci, e il prezzo include materiali didattici, dispense e palette colore.

Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione, per certificare le competenze acquisite.

Ti piacerebbe partecipare e arricchire concretamente le tue competenze in fatto di consulenza d’immagine?

Recapita la tua iscrizione alla sede di Coiffure Suisse CP 532, 6512 Giubiasco, per posta tramite l’apposito tagliando o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 20 Marzo 2019.

Scarica subito il programma dettagliato ed il tagliando di iscrizione. 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni invece, puoi contattare il responsabile Master Academy, Artaria Gianni al numero 078/712.35.57.

Ti aspettiamo!