Gianni Scumaci, parrucchiere di terza generazione cresciuto nel salone di famiglia a Lincoln, ha cominciato a tagliare capelli a 11 anni e a 14 anni già si esibiva sulle pedane di eventi in Inghilterra. Poco tempo dopo viene ammesso alla prestigiosa House of Vidal Sassoon di Londra.
Seguito da vicino da mostri sacri come Tim Hartley e Mark Hayes, Gianni diventa il più giovane Creative Director della storia della compagnia e ben presto si afferma come responsabile internazionale della Sassoon Staff Training Academy, influenzando fortemente i lanci moda internazionali del brand Vidal Sassoon.
Nel 2000 crea il taglio “The Fanni” che ha un impatto globale sul mondo della moda e determina il look di molteplici sfilate di moda. Gucci, Jill Sander e Gap usano il taglio creato da Gianni per le loro sfilate e le loro immagini sulle copertine di riviste.
Per diversi anni Gianni viene invitato quale stilista agli Academy Awards a Los Angeles e si occupa del look dei nominati agli Oscar.
Grazie al suo talento visionario lo step successivo è stato quello di concepire il suo lavoro in un contesto alternativo, diverso, fuori dal normale mondo dei saloni creando delle sinergie, in particolare con il mondo della moda, che hanno portato
alla creazione di tagli poi riportati sulla copertina di Vogue UK e pubblicati su Vogue Italia, Giappone e L’uomo Vogue.
La rivista internazionale i-D ha celebrato il talento di Gianni con un servizio fotografico dedicato, per il quale ha collaborato con fotografi del calibro di Patrick Dermarchelier, Walter Chin e ha stretto delle collaborazioni a lungo termine con Tim Walker e David Baley.
Nel 2010 diventa International Vision Director per Joico e fonda GS Education che sviluppa concetti e idee per sostenere e ispirare saloni e parrucchieri in tutto il mondo. Viene regolarmente invitato come relatore, per esempio da Apple e Nike per condividere il suo lavoro e i suoi processi creativi.
Instagram: Gianni Scumaci
FB: Gianni Scumaci
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