• info@coiffuresuisseticino.ch
  • +41 91 857 17 31

News

Alt Image Full
Visite: 1109

FINALMENTE LE RISPOSTE TANTO ATTESA

Cari soci, Nella conferenza stampa del Consiglio Federale tenutasi in data odierna siamo stati informati che è stato concessa la deroga di un’ulteriore settimana per la finestra di crisi del Cantone Ticino. Il Consiglio di Stato si è però espresso positivamente in merito alla prevista riapertura il 27 aprile 2020 dei saloni sul nostro territorio ticinese.

 

Possiamo confermare che il 27 aprile 2020 possono aprire anche i saloni in Ticino.

 

Il tanto atteso piano di protezione ufficiale convalidato da Berna nel quale ci informano sulle misure di protezione alle quali il nostro settore è obbligato a sottostare non è ancora stato reso ufficiale e siamo quindi ancora in attesa dello stesso. Sarà comunque nostra premura non appena lo riceveremo di informarvi. Vogliamo però evidenziare che dalle due conferenze odierne abbiamo percepito che di fatto, vista la mancata possibilità di tenere la distanza sociale tra cliente e parrucchiere, ci sarà l’obbligo per ambedue per persone di utilizzare la mascherina. Inoltre si dovrà tenere conto della distanza di 2 metri tra i clienti presenti in salone.

 

Vi ricordiamo che in ogni caso i singoli saloni sono responsabili della protezione della salute dei propri dipendenti e di creare un proprio piano di protezione individuale da attuare nel proprio salone.

 

La settimana scorsa Coiffure Suisse Ticino ha fatto richiesta tramite istanza ufficiale per un eventuale prolungamento degli orari di apertura nel nostro settore per facilitare il lavoro visto le norme di igiene accresciute durante le prime settimane dopo la concessione della riapertura. Siamo stati informati che dal 1° gennaio 2020 la legge sugli orari d’apertura non è più di competenza cantonale ma comunale, ciò vale a dire che eventuali richieste devono essere fatte singolarmente da ogni Salone al Comune di competenza.

 

Vi ricordiamo comunque gli orari d’apertura in vigore attualmente in quali possiamo operare senza alcune richieste speciali:

Lunedì – Venerdì : 07.00 – 19.00

Giovedì : 07.00 – 21.00

Sabato : 07.00 – 18.30

 

Come preannunciato nelle ultime informazioni, ci stiamo organizzando per preparare un “Mini KIT” simbolico di ripresa dell’attività GRATUITO per tutti i nostri associati. Come tutti anche noi siamo in difficoltà nel ricevere in loco la merce. Infatti, siamo in attesa delle mascherine onde completare questo Kit che vi faremo pervenire al più presto.

 

In queste settimane abbiamo anche mantenuto uno stretto contatto con la Divisione formazione professionale e la SPAI di Locarno per i continui aggiornamenti anche al riguardo della formazione di base dei nostri giovani. Ci teniamo a sottolineare che anche se non frequentano la scuola fisicamente, i nostri giovani dovranno rimanere a disposizione nei giorni scolastici previsti dal calendario per poter proseguire con l’insegnamento con il sostegno dei docenti sulle varie piattaforme.

Restiamo sempre a vostra completa disposizione per eventuali domande o ulteriori informazioni:

091 857 17 31 oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cordiali saluti.

 

Davide Bianco

Presidente Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

 

Rossella Meyer

Segretaria amministrativa Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino