• info@coiffuresuisseticino.ch
  • +41 91 857 17 31

News

Master Academy di Coiffure Suisse, Sezione Unica Ticino, in collaborazione con Gianni Scumaci Educationdi Londra propone per la prima volta in Svizzera il workshop di taglio:
 
 
IL FORMATORE
 
 
Gianni Scumaci, parrucchiere di terza generazione cresciuto nel salone di famiglia a Lincoln, ha cominciato a tagliare capelli a 11 anni e a 14 anni già si esibiva sulle pedane di eventi in Inghilterra. Poco tempo dopo viene ammesso alla prestigiosa House of Vidal Sassoon di Londra.
Seguito da vicino da mostri sacri come Tim Hartley e Mark Hayes, Gianni diventa il più giovane Creative Director della storia della compagnia e ben presto si afferma come responsabile internazionale della Sassoon Staff Training Academy, influenzando fortemente i lanci moda internazionali del brand Vidal Sassoon.
Nel 2000 crea il taglio “The Fanni” che ha un impatto globale sul mondo della moda e determina il look di molteplici sfilate di moda. Gucci, Jill Sander e Gap usano il taglio creato da Gianni per le loro sfilate e le loro immagini sulle copertine di riviste.
Per diversi anni Gianni viene invitato quale stilista agli Academy Awards a Los Angeles e si occupa del look dei nominati agli Oscar.
Grazie al suo talento visionario lo step successivo è stato quello di concepire il suo lavoro in un contesto alternativo, diverso, fuori dal normale mondo dei saloni creando delle sinergie, in particolare con il mondo della moda, che hanno portato
alla creazione di tagli poi riportati sulla copertina di Vogue UK e pubblicati su Vogue Italia, Giappone e L’uomo Vogue.
La rivista internazionale i-D ha celebrato il talento di Gianni con un servizio fotografico dedicato, per il quale ha collaborato con fotografi del calibro di Patrick Dermarchelier, Walter Chin e ha stretto delle collaborazioni a lungo termine con Tim Walker e David Baley.
Nel 2010 diventa International Vision Director per Joico e fonda GS Education che sviluppa concetti e idee per sostenere e ispirare saloni e parrucchieri in tutto il mondo. Viene regolarmente invitato come relatore, per esempio da Apple e Nike per condividere il suo lavoro e i suoi processi creativi.
 
Instagram: Gianni Scumaci
FB: Gianni Scumaci
 
 
 
CREATE
 
 
CREATE, un corso per potenziare le tecniche manuali e migliorare la comunicazione con la nostra mente. Aiutare il parrucchiere a sviluppare un approccio più creativo nel lavoro quotidiano in salone e capire perché e come comunicare con i clienti,
Gianni tratterà con noi le presentazioni “L’arte dell’ascolto” e “Come attirare e fidelizzare il cliente”.
Capiremo perché e come combinare forme e tecniche con disconnessioni per poter sviluppare ulteriormente la sensibilità individuale nel nostro approccio ai capelli.
Con presentazioni digitali, dimostrazioni e lavoro pratico su testine lavoreremo sui seguenti obiettivi:
 
  • Combinare forme e tecniche
  • Comunicazione
  • Lavorare con il rasoio
  • L’arte dell’ascolto
  • Disconnessioni
  • Attrarre e fidelizzare clienti
 
 
INFORMAZIONI GENERALI
 
 
DATA :
Domenica 11 e lunedì 12 settembre 2022
 
LUOGO :
Coiffure Suisse, Via Ferriere 11, 6512 Giubiasco, Aula laboratorio 1
 
ORARIO:
09.00 - 17.30 (il pranzo è a carico del partecipante)
 
MATERIALE :
Forbici (lama liscia e per sfoltire), rasoio (con lame di riserva), pettine da taglio e a denti larghi, clips (fini di metallo, non dentellate), spruzzino, fohn con beccuccio, spazzole rotonde ( piccola, media, grande), spazzole piatte, piastra, babyliss (medio e grande), macchinetta (trimmer), bristle brush.
 
PARTECIPANTI :
max.10
 
COSTO:
CHF. 800.-- (per tre giorni) per Soci
CHF 1200.-- (per tre giorni) per NON SOCI
(nel prezzo del corso sono incluse tre testine)
 
 
SCARICA PDF
 
 
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31.05.2022 alla sede di Coiffure Suisse, CP 532, 6512 Giubiasco, per posta o per e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite il tagliando allegato. Dopo aver ricevuto l’iscrizione, Coiffure Suisse Sezione Ticino invierà agli iscritti la fattura con la polizza di versamento e l’iscrizione diverrà definitiva solo dopo l’avvenuto versamento della quota del corso.
 
 
Per info contattare il responsabile Master Academy
Artaria Gianni: 078 712 35 57
 
 
Davide Bianco
Presidente Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Il Team Ricciolo d’Oro unitamente a Coiffure Suisse Sezione Ticino hanno deciso a malincuore di cancellare l’evento Ricciolo d’Oro edizione 2022 a tema cinema “Ciak, si ri-gira” previsto per il 24 aprile prossimo.

Non vi nascondiamo il grande sconforto e l’enorme delusione per l’insuccesso riscontrato al momento dell’iscrizione: solamente 12 apprendisti iscritti che lavorano in 10 saloni!

Dietro le quinte di un cinema l’equipe lavora sodo per l’organizzazione di una manifestazione di questo tipo: decorazioni spettacolari in tutto il Centro per trasformarlo in uno magnifico set “cinematografico”, con mega schermo all’esterno per la proiezione in diretta dell’evento a porte chiuse, una roulotte bar messa a disposizione di amici e parenti delle nostre star. Bellissimi premi, stupende coppe a forma di stella, medaglie create appositamente per l’occasione e non da ultimo l’organizzazione di fotografi e riprese video. Tutto questo per far sentire i nostri apprendisti delle vere celebrità.

Il Team del Ricciolo d’Oro si è adoperato per preparare questo evento nei minimi dettagli, perfino il vestiario degli organizzatori è stato realizzato a tema. Oggi è giunta l’amara decisione: purtroppo si è costretti ad annullare la manifestazione considerata la scarsa o quasi nulla partecipazione.

Il Comitato e l’Associazione di Coiffure Suisse Ticino ogni anno impiega risorse e tempo: penso che possiate comprendere la nostra delusione di fronte al fatto che unicamente 10 maestri di tirocinio hanno deciso di prendersi il tempo per i loro apprendisti, alfine di creare insieme a loro una pettinatura originale, da condividere e valorizzare in questo storico evento annuale, icona ticinese nel nostro settore ormai da ben 48 edizioni. Non riusciamo a comprendere perché si voglia privare gli apprendisti di tale occasione di crescita e un valore aggiunto al bagaglio formativo.

Ci teniamo comunque a dimostrare la nostra gratitudine verso gli apprendisti che si erano iscritti e i loro rispettivi maestri di tirocinio.

Desideriamo ringraziare i nostri fedeli sponsor, i quali come sempre ci hanno sostenuto e gentilmente offerto bellissimi premi per i partecipanti.

Ringraziamo i docenti della Scuola SPAI per aver dato la possibilità di presentare l’evento alle classi.

Ovviamente un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno dato il loro contributo finanziario e a quelle che hanno investito il loro tempo libero per l’organizzazione di questo evento.

Siamo grati anche al gruppo di giurati e pre-giurati che si sono messi a disposizione per contribuire allo svolgimento di questo importante concorso.

Un grazie anche alle segretarie Rossella e Patrizia.

Purtroppo sembra che il Team cinematografico del Ricciolo d’Oro non abbia in programma di ripetere tale evento in futuro: peccato! D’altronde come biasimarli, considerato il deludente riscontro ottenuto. In futuro ci auguriamo che i maestri di tirocinio non reclamino la mancanza di manifestazioni simili nel nostro ramo.

Un grazie speciale agli apprendisti iscritti e agli sponsor

Apprendisti iscritti:

MACHADO SAMPAIO Sunita - Salone Vince il Team Locarno
COSTA Giulia - Salone Walter Hair Design Lugano
NELLA Delia – Salone MDP Lugano
TORRES RAMOS Matilde - Salone Valentina Locarno
DA SILVA FERNANDES DE OLIVEIRA Rodinelli - Salone Nuovi Profili Locarno
FIBBIOLI Melissa - Tocco Magico Coiffure Bellinzona
ISZTL Natalia - Salone Walter Hair Design Lugano
ROMANESCHI Giorgia - RR Coiffure Biasca
GUARINO Giada - Salone L’Urlo Gordola
STELLA Melania - Salone Rosetta Bellinzona
BIGIOLLI Emily - Salone Gerry Style Arbedo
BORELLI Noemi - Salone Walter Hair Design Lugano

Lista sponsor:

Lasersing Sagl, Quartino Feldschlösschen Bibite SA
Taverne Chez Yvonne estetica e dimagrimento
Beauty Artist Ilaria Sciarini
Sartoria Laura Massera Tenero
Renzetti e Partners SA, Lugano
F.lli Giamboni, Malvaglia
Estetica Romy di Indaco Romina, Montecarasso
Cantine Ghidossi Sagl, Cadenazzo
Elcotherm SA, Bedano

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente Cantonale

Johnny Mottu
Il responsabile manifestazione 

 

Cari Soci,

nella seduta del 16 febbraio 2022 il Consiglio Federale ha revocato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia. A partire dal 17 febbraio 2022 i negozi, i saloni di parrucchieri, i ristoranti, le strutture per la cultura, le strutture aperte al pubblico e le manifestazioni saranno di nuovo accessibili senza mascherina né certificato. Il Consiglio federale ha revocato pure l’obbligo della mascherina sui posti di lavoro e la raccomandazione del telelavoro.

A protezione delle persone particolarmente a rischio il Consiglio Federale ha deciso che resteranno in vigore fino a fine marzo 2022 soltanto l’isolamento delle persone risultate positive al test e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie, dopodiché si ritornerà alla situazione normale.

Coiffure Suisse, Sezione Ticino consiglia, per chi desidera una maggiore protezione dei suoi collaboratori, che gli stessi possano essere liberi di utilizzare la mascherina per garantire il lordo futuro professionale.

Restiamo sempre a vostra disposizione per eventuali chiarimenti o domande al numero di telefono 091 857 17 31 oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Quest'anno sotto l'Albero di Natale ognuno di voi possa trovare la forza per superare tutti i momenti difficili, il coraggio per non arrendersi ma ed infine la speranza per poter credere in un domani migliore

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Una vera opportunità per aziende e neo-diplomati

Cari Soci,

la Divisione della formazione professionale, servizio lingue e stage all’estero ha richiesto la nostra collaborazione per informarvi che dal 2015 il Cantone Ticino, assieme ai Cantoni Lucerna e Vaud sta conducendo con successo il progetto pilota Swiss Mobility.

Per le aziende una possibilità di ospitare un/a giovane neodiplomato/a di un altro cantone e far beneficiare i collaboratori dell’azienda di uno scambio arricchente per gli aspetti linguistici e personali. Per i/le giovani un’opportunità per apprendere/approfondire una lingua nazionale di un cantone svizzero e al contempo migliorare le proprie competenze professionali, personali e sociali. Un’occasione unica da non perdere! Al progetto Swiss Mobility 2022 possono partecipare neo-diplomati/e 2020, 2021 e 2022 con una formazione professionale di base (AFC, CFC o maturità professionale).

Il programma Swiss Mobility prevede l’organizzazione e il finanziamento nei cantoni di Lucerna e Vaud, fino a dicembre 2022, di:

  • un corso di lingua preparatorio (o serale)
  • uno stage lavorativo
  • alloggio nel cantone ospite per tutta la durata del soggiorno.

Maggiori dettagli sul progetto e sulle condizioni di partecipazione si trovano sul sito del servizio Lingue e stage all’estero: www.ti.ch/lingue-stage (stage all’estero > stage professionale > Swiss Mobility).

La scadenza per inviare le offerte di stage (per le aziende) e le candidature dei/le giovani è fissata per il 28 febbraio 2022. C’è una selezione delle candidature: passano la selezione le prime due candidature per professione, spedite a LSE, in modo completo e ben fatto (leggere le spiegazioni e la check-list).

Per ulteriori informazioni:

Consulenza personalizzata alla Città dei Mestieri di Bellinzona

Il sig. Andrea Togni è presente alla Città dei Mestieri, in viale Stazione 25 a Bellinzona, per rispondere a domande generali o specifiche:

Mercoledì 26 gennaio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Mercoledì 23 febbraio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Conferenza ONLINE su Swiss Mobility: giovedì 3 febbraio 2022 ore 20:00-21:00

Il Servizio lingue e stage all’estero presenta il progetto Swiss Mobility e le condizioni di partecipazione. Alla conferenza saranno presenti anche alcuni partecipanti ticinesi che racconteranno la loro esperienza. Giovani e formatori/trici, interessati/e ad assistere alla conferenza (piattaforma Teams), sono invitati a richiedere il link, inviando un’e-mail entro il giorno precedente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il signor Andrea Togni, responsabile del Servizio LSE, è a disposizione per domande al numero di telefono 091/815 10 72 oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Cari colleghi,

Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino, in collaborazione con la scuola SPAI di Locarno intende organizzare un nuovo Corso di preparazione alla professione di parrucchiera/e, secondo l’Art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale, con esame finale.

Il corso è rivolto a persone che non hanno ottenuto un Attestato Federale di Capacità (AFC) in Svizzera ma che possono comprovare almeno 5 anni di esperienza professionale e hanno intenzione di seguire una formazione di base per ottenere l’AFC.

Il corso si svolgerebbe nel periodo settembre 2022 – giugno 2024 con la frequenza scolastica sempre e solo nella giornata di lunedì, secondo il calendario scolastico ed è composto da ore di lezioni scolastiche (teoria) presso la scuola SPAI di Locarno e di laboratorio pratico presso il Centro professionale parrucchieri a Giubiasco. E’ previsto un esame intermedio per le tecniche di base (solo pratica) nel mese di marzo 2023 ed un esame finale in giugno 2024 (orale, scritto e pratico).

A dipendenza dell’interesse e dei riscontri che ci perverranno, Coiffure Suisse, Sezione Ticino, organizzerà una serata informativa che si svolgerà in primavera 2022.

Se il nuovo Corso Art. 33 suscita per voi interesse vi preghiamo cortesemente di annunciarvi per telefono al numero 091/857 17 31 (dalle 15:00 alle 18:00), o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o per posta: Coiffure Suisse, CP 532, 6512 Giubiasco.

Restiamo volentieri a vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione che vi necessiti.

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino