• info@coiffuresuisseticino.ch
  • +41 91 857 17 31

News

Quest'anno sotto l'Albero di Natale ognuno di voi possa trovare la forza per superare tutti i momenti difficili, il coraggio per non arrendersi ma ed infine la speranza per poter credere in un domani migliore

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Una vera opportunità per aziende e neo-diplomati

Cari Soci,

la Divisione della formazione professionale, servizio lingue e stage all’estero ha richiesto la nostra collaborazione per informarvi che dal 2015 il Cantone Ticino, assieme ai Cantoni Lucerna e Vaud sta conducendo con successo il progetto pilota Swiss Mobility.

Per le aziende una possibilità di ospitare un/a giovane neodiplomato/a di un altro cantone e far beneficiare i collaboratori dell’azienda di uno scambio arricchente per gli aspetti linguistici e personali. Per i/le giovani un’opportunità per apprendere/approfondire una lingua nazionale di un cantone svizzero e al contempo migliorare le proprie competenze professionali, personali e sociali. Un’occasione unica da non perdere! Al progetto Swiss Mobility 2022 possono partecipare neo-diplomati/e 2020, 2021 e 2022 con una formazione professionale di base (AFC, CFC o maturità professionale).

Il programma Swiss Mobility prevede l’organizzazione e il finanziamento nei cantoni di Lucerna e Vaud, fino a dicembre 2022, di:

  • un corso di lingua preparatorio (o serale)
  • uno stage lavorativo
  • alloggio nel cantone ospite per tutta la durata del soggiorno.

Maggiori dettagli sul progetto e sulle condizioni di partecipazione si trovano sul sito del servizio Lingue e stage all’estero: www.ti.ch/lingue-stage (stage all’estero > stage professionale > Swiss Mobility).

La scadenza per inviare le offerte di stage (per le aziende) e le candidature dei/le giovani è fissata per il 28 febbraio 2022. C’è una selezione delle candidature: passano la selezione le prime due candidature per professione, spedite a LSE, in modo completo e ben fatto (leggere le spiegazioni e la check-list).

Per ulteriori informazioni:

Consulenza personalizzata alla Città dei Mestieri di Bellinzona

Il sig. Andrea Togni è presente alla Città dei Mestieri, in viale Stazione 25 a Bellinzona, per rispondere a domande generali o specifiche:

Mercoledì 26 gennaio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Mercoledì 23 febbraio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Conferenza ONLINE su Swiss Mobility: giovedì 3 febbraio 2022 ore 20:00-21:00

Il Servizio lingue e stage all’estero presenta il progetto Swiss Mobility e le condizioni di partecipazione. Alla conferenza saranno presenti anche alcuni partecipanti ticinesi che racconteranno la loro esperienza. Giovani e formatori/trici, interessati/e ad assistere alla conferenza (piattaforma Teams), sono invitati a richiedere il link, inviando un’e-mail entro il giorno precedente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Il signor Andrea Togni, responsabile del Servizio LSE, è a disposizione per domande al numero di telefono 091/815 10 72 oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Cari colleghi,

Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino, in collaborazione con la scuola SPAI di Locarno intende organizzare un nuovo Corso di preparazione alla professione di parrucchiera/e, secondo l’Art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale, con esame finale.

Il corso è rivolto a persone che non hanno ottenuto un Attestato Federale di Capacità (AFC) in Svizzera ma che possono comprovare almeno 5 anni di esperienza professionale e hanno intenzione di seguire una formazione di base per ottenere l’AFC.

Il corso si svolgerebbe nel periodo settembre 2022 – giugno 2024 con la frequenza scolastica sempre e solo nella giornata di lunedì, secondo il calendario scolastico ed è composto da ore di lezioni scolastiche (teoria) presso la scuola SPAI di Locarno e di laboratorio pratico presso il Centro professionale parrucchieri a Giubiasco. E’ previsto un esame intermedio per le tecniche di base (solo pratica) nel mese di marzo 2023 ed un esame finale in giugno 2024 (orale, scritto e pratico).

A dipendenza dell’interesse e dei riscontri che ci perverranno, Coiffure Suisse, Sezione Ticino, organizzerà una serata informativa che si svolgerà in primavera 2022.

Se il nuovo Corso Art. 33 suscita per voi interesse vi preghiamo cortesemente di annunciarvi per telefono al numero 091/857 17 31 (dalle 15:00 alle 18:00), o per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o per posta: Coiffure Suisse, CP 532, 6512 Giubiasco.

Restiamo volentieri a vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione che vi necessiti.

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Cari Soci,

la presente per informarvi che erroneamente nella newsletter del 26.10.2021 abbiamo indicato che è assolutamente vietato l’impiego di personale nella giornata di mercoledì 8 dicembre 2021

Trattandosi di un giorno festivo non parificato alla domenica (come indicato nell’ultimo paragrafo della stessa newsletter) vi preghiamo di prendere nota che è concesso in quella giornata l’impiego di personale che abbia compiuto i 18 anni.

Ci scusiamo per l’errore e vi ringraziamo per la comprensione. Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Cari Soci,

la presente in quanto ci teniamo a far chiarezza per quanto riguarda le aperture nei giorni festivi parificati alla domenica e per quanto riguarda le aperture domenicali pre-natalizie.

La prima precisazione è che il nostro settore non rientra più nella regolamentazione stabilita per i negozi.

Considerato ciò i titolari di saloni possono eccezionalmente, e unicamente per sé stessi (indipendenti o titolari), presentare una regolare richiesta al Comune di domicilio del proprio Salone per l’apertura nei giorni in questione *.

È quindi assolutamente vietato nei seguenti giorni l’impiego di personale:

  • *mercoledì 8 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • *domenica 12 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • *domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

È concesso l’impiego di personale unicamente nei giorni festivi NON PARIFICATI alla domenica (San Giuseppe/ 1° maggio/ Lunedì di Pentecoste/ Corpus Domini/ SS.Pietro e Paolo/ Immacolata) secondo a legge federale applicabile per il Canton Ticino.

Vi ricordiamo inoltre che i giorni e gli orari nei quali è permesso lavorare alla nostra categoria professionale sono i seguenti:

dal lunedì al sabato dalle ore 6:00 alle ore 23:00.

Restiamo a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito.

Con cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Caro collega e associato, Per noi di Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino, l’impegno e il talento vanno sempre premiati.

Vista la particolare situazione e con il benestare delle autorità competenti per un numero massimo di 120 presenze, possiamo procedere alla consegna degli attestati a tutti gli apprendisti promossi e alla premiazione di quelli che si sono distinti nella sessione esami 2021.

Solo gli interessati che hanno ricevuto un invito con l’apposito formulario di iscrizione potranno partecipare all’evento.

La serata per celebrare insieme i risultati raggiunti con impegno e determinazione dai nostri apprendisti si svolgerà:

Giovedì 02 settembre 2021 nella suggestiva location dell’ex Convento delle Agostiniane a Montecarasso.

Davide Bianco

Presidente Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer

Segretaria amministrativa Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino