Il sogno di ogni parrucchiere? Gestire un salone di successo, in cui tutto funziona alla perfezione e ogni aspetto del lavoro viene svolto con passione e professionalità.
Il buon funzionamento di un salone passa attraverso la cura di moltissimi dettagli: dall’attenzione per il cliente alla formazione costante, con un occhio di riguardo alla qualità dei prodotti utilizzati e venduti e molto altro.
Ma se c'è un aspetto fondamentale che ogni proprietario di salone deve imparare a gestire al meglio per crescere, questo riguarda la selezione dei collaboratori e il rapporto con il proprio team!
Nessun parrucchiere è in grado di gestire da solo tutte le mansioni che la sua professione comporta. Per il buon funzionamento e la crescita di un salone serve un team: figure essenziali che diventano preziose risorse solo se gestite e valorizzate nel modo giusto.
Abbandona l'idea del rapporto con lo staff che si limita alla semplice delegazione di compiti e al pagamento del compenso dovuto entro i termini stabiliti.
Non basta!
Il salone è un grande meccanismo in cui ogni piccola componente gioca un ruolo fondamentale: chiunque lavori al suo interno va motivato, seguito e valorizzato costantemente.
Solo così potrai trasformare i tuoi collaboratori in preziose risorse per la crescita della tua attività.
Sei il proprietario di un salone e vuoi qualche consiglio pratico su come gestire il rapporto con il tuo team?
Ecco a te qualche dritta!
- Per prima cosa, tieni a mente che un team felice è un team che produce un lavoro efficiente. Quindi, dedica del tempo ai tuoi dipendenti, chiedi quali siano le loro aspirazioni e fagli comprendere quanto sia importante il contributo che offrono.
- Rendili partecipi di ciò che accade in salone: quando è possibile coinvolgili nelle decisioni importanti e domanda quale sia la loro opinione prima di attuare qualsiasi cambiamento.
- Investi sulla loro formazione. Molti giovani sognano di diventare parrucchieri esperti e vedono nel lavoro in salone una preziosa opportunità di crescita. Fai in modo che anche loro frequentino corsi di aggiornamento e prendano parte a incontri formativi: così facendo si sentiranno più motivati e tu potrai vantare un team efficiente e preparato, in grado di rendere felice ogni cliente.
- Sii professionale nei loro confronti. Come datore di lavoro è ovvio che ti aspetti che siano puntuali e che rispettino le direttive date e gli accordi presi, ma anche tu dovresti fare lo stesso. Non pretendere che svolgano una mole di lavoro maggiore rispetto a quanto stabilito – se non sotto dovuto compenso – e impegnati per essere puntuale e preciso nella retribuzione.
- Inoltre, se è giusto fare notare con garbo errori e mancanze, è altresì corretto premiare ed elogiare coloro che mostrano efficienza, impegno e preparazione.
Sei pronto a rivedere il tuo rapporto con il personale e a rendere il tuo salone un salone di successo?
Dai un’occhiata a tutti i consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino. Ti aspettiamo al prossimo articolo!