Una vera opportunità per aziende e neo-diplomati
Cari Soci,
la Divisione della formazione professionale, servizio lingue e stage all’estero ha richiesto la nostra collaborazione per informarvi che dal 2015 il Cantone Ticino, assieme ai Cantoni Lucerna e Vaud sta conducendo con successo il progetto pilota Swiss Mobility.
Per le aziende una possibilità di ospitare un/a giovane neodiplomato/a di un altro cantone e far beneficiare i collaboratori dell’azienda di uno scambio arricchente per gli aspetti linguistici e personali. Per i/le giovani un’opportunità per apprendere/approfondire una lingua nazionale di un cantone svizzero e al contempo migliorare le proprie competenze professionali, personali e sociali. Un’occasione unica da non perdere! Al progetto Swiss Mobility 2022 possono partecipare neo-diplomati/e 2020, 2021 e 2022 con una formazione professionale di base (AFC, CFC o maturità professionale).
Il programma Swiss Mobility prevede l’organizzazione e il finanziamento nei cantoni di Lucerna e Vaud, fino a dicembre 2022, di:
- un corso di lingua preparatorio (o serale)
- uno stage lavorativo
- alloggio nel cantone ospite per tutta la durata del soggiorno.
Maggiori dettagli sul progetto e sulle condizioni di partecipazione si trovano sul sito del servizio Lingue e stage all’estero: www.ti.ch/lingue-stage (stage all’estero > stage professionale > Swiss Mobility).
La scadenza per inviare le offerte di stage (per le aziende) e le candidature dei/le giovani è fissata per il 28 febbraio 2022. C’è una selezione delle candidature: passano la selezione le prime due candidature per professione, spedite a LSE, in modo completo e ben fatto (leggere le spiegazioni e la check-list).
Per ulteriori informazioni:
Consulenza personalizzata alla Città dei Mestieri di Bellinzona
Il sig. Andrea Togni è presente alla Città dei Mestieri, in viale Stazione 25 a Bellinzona, per rispondere a domande generali o specifiche:
Mercoledì 26 gennaio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00
Mercoledì 23 febbraio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00
Conferenza ONLINE su Swiss Mobility: giovedì 3 febbraio 2022 ore 20:00-21:00
Il Servizio lingue e stage all’estero presenta il progetto Swiss Mobility e le condizioni di partecipazione. Alla conferenza saranno presenti anche alcuni partecipanti ticinesi che racconteranno la loro esperienza. Giovani e formatori/trici, interessati/e ad assistere alla conferenza (piattaforma Teams), sono invitati a richiedere il link, inviando un’e-mail entro il giorno precedente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il signor Andrea Togni, responsabile del Servizio LSE, è a disposizione per domande al numero di telefono 091/815 10 72 oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Cordiali saluti.
Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino
Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino