Sogni di diventare un professionista del settore hair&beauty e sei alla ricerca di utili consigli per parrucchieri apprendisti?
Il percorso che hai scelto di intraprendere è affascinante e tortuoso al tempo stesso. Ma è importante che tu sappia che, sebbene non senza qualche difficoltà, nel corso del tuo cammino ti imbatterai in tantissime soddisfazioni.
Se manterrai inalterati l’impegno e la passione e ti affiderai a questi preziosi consigli per parrucchieri apprendisti, vedrai che riuscirai a diventare un professionista capace e competente.
Sei pronto a conoscere i 3 consigli per la carriera da parrucchiere, di cui fare tesoro?
- Impara
Magari possiedi già un certo talento naturale, o forse hai deciso di intraprendere la professione di parrucchiere per passione, pur non avendo ancora avuto a che fare con il mondo dei capelli.
A prescindere da quali siano le tue motivazioni, ricorda che il più importante tra i consigli per parrucchieri apprendisti è quello che incoraggia a imparare attraverso una formazione mirata e professionale.
Esistono moltissimi corsi specifici per imparare a svolgere tutte le mansioni da parrucchiere. E, anche se con il passare del tempo troverai certamente un ambito in cui specializzarti, è importante mirare a diventare innanzitutto un professionista completo, esplorando tutte le possibilità che questa straordinaria professione offre.
- Ascolta
Quando ti troverai per la prima volta di fronte a un cliente, ricorda di non trascurare la fase dell’ascolto.
Potrebbe sembrarti uno step meno importante del lavoro sui capelli, ma ricorda che un parrucchiere professionista non si limita mai ad ascoltare passivamente i propri clienti. Piuttosto, assume un atteggiamento empatico nei loro confronti, analizza con cura ogni richiesta e cerca di comprendere le ragioni – anche emotive – dalle quali questa ha avuto origine.
Tienilo sempre a mente: “Il vero psicanalista delle donne è il loro parrucchiere” (Ennio Flaiano).
- Consiglia
Pensi che il look scelto da una cliente non sia adeguato ai tratti del suo volto o alla sua età? Con delicatezza – e magari avvalendoti dei suggerimenti di un collega più esperto – illustrale un hair look che la valorizzi e che sia in linea con le tendenze di stile del momento.
Mettiti in gioco, crea, trasforma il tuo talento e le nozioni imparate in vera e propria arte.
Un vero professionista, infatti, non si limita a realizzare tagli o colorazioni predefinite ma è in grado di adattarle, dopo una preliminare fase di ascolto, alle esigenze di chi decide di affidarsi al suo lavoro.
Sei pronto a mettere in atto questi semplici ma efficaci consigli per parrucchieri apprendisti?
Impara, ascolta, consiglia e fai del tuo talento e della tua passione uno strumento di lavoro unico e inimitabile.
Nel frattempo, continua a seguire i consigli firmati Coiffure Suisse Ticino!
Ti aspettiamo al prossimo articolo.