• info@coiffuresuisseticino.ch
  • +41 91 857 17 31

Principi

Principi

La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino è l’associazione di categoria sotto la quale si raggruppano tutti i parrucchieri del Canton Ticino affiliati alla Coiffure Suisse di Berna.

La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino salvaguarda gli interessi dei parrucchieri imprenditori, sostiene e tutela i professionisti nello svolgimento della professione del parrucchiere, difende il prestigio e la credibilità della categoria.

La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino ha lo scopo di salvaguardare l’immagine professionale del salone di parrucchiere e del titolare d’azienda. La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino disciplina e regolamenta lo svolgimento della professione del parrucchiere. La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino mira ad elevare il grado di professionalità dei professionisti del settore, sviluppando nuove tecniche rivolte all’immagine ed alla bellezza della donna e dell’uomo contemporaneo. La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino educa i giovani in formazione, trasmettendo loro il sapere professionale acquisito e diffondendo la cultura della crescita professionale attraverso la formazione continua. La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino si adopera per arricchire costantemente la preparazione dei professionisti nelle sue tre componenti fondamentali: disciplinare, metodologica e relazionale e la formazione continua per adulti si appoggia ai seguenti 5 principi andragogici che sono parte integrante della stessa:

  • Principio dell’orientamento all’apprendimento
  • Principio della somma delle esperienze
  • Principio del concetto del sé
  • Principio della disponibilità ad apprendere
  • Principio della motivazione al bisogno di conoscere

La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino si adopera affinché il comportamento di tutti gli associati e di tutti i professionisti del settore si ispiri all’etica professionale.

La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino attua ogni sorta di provvedimento a difesa di interferenze che ledano la libertà e la dignità dei parrucchieri e della loro professione.

La presente Carta dei Principi è stata approvata all’Assemblea ordinaria annuale dei Soci in data 11.04.2018