Organizzazione

Coiffure Suisse sezione Ticino

è l'associazione di categoria rivolta ai parrucchieri svizzeri del Canton Ticino che, attraverso un crescente e costante impegno, si propone di migliorare la formazione e la crescita dei suoi soci grazie corsi, aggiornamenti e servizi approfonditi.

Visione

 

Missione

Creare un luogo in cui accogliere i parrucchieri professionisti supportandone la crescita all'interno di uno spazio in cui dare forma alle loro idee. 

Valori

Il rispetto dei diritti e della dignità delle persone e del ruolo dei professionisti
La consapevolezza del proprio ruolo e dei propri atteggiamenti come componente dell'associazione di categoria
La responsabilità nel rispondere in modo coerenti agli effetti di azioni personali e professionali, proprie e della propria attività
La trasparenza nei propri comportamenti e nei propri atteggiamenti
L'appartenenza del singolo individuo e del professionista alla categoria dei parrucchieri professionisti
Il riconoscimento del singolo come appartenente al gruppo dei parrucchieri professionisti
La lealtà nel rispetto coerente ai principi e alle regole dell'associazione di categoria 

Identità

Coiffure Suisse Sezione unica Ticino è l'associazione di categoria sotto la quale si raggruppano tutti i parrucchieri del Canton Ticino affiliati alla Coiffure Suisse di Berna. La Coiffure Suisse Sezione unica Ticino salvaguarda gli interessi dei parrucchieri imprenditori, sostiene e tutela i professionisti nello svolgimento della loro attività di parrucchieri, difende il prestigio e la credibilità della categoria.

Attività

Salvaguardare l'immagine professionale del salone di parrucchiere e del titolare dell'azienda. Disciplinare e regolamentare lo svolgimento della professione di parrucchiere. Elevare il grado di professionalità dei professionisti del settore, sviluppando nuove tecniche rivolte all'immagine e alla bellezza della donna e dell'uomo contemporaneo. Educare i giovani in formazione, trasmettendo loro il sapere professionale acquisito e diffondendo la cultura della crescita professionale attraverso la formazione continua. Arricchire costantemente la preparazione dei professionisti nelle sue tre componenti fondamentali: disciplinare, metodologica e relazionale. Adoperarsi affinché il comportamento di tutti gli associati e tutti i professionisti del settore sia in linea con l'etica professionale. Attuare ogni sorta di provvedimento a difesa di interferenze che ledano la libertà e la dignità dei parrucchieri e della loro professione.