Skip to content

Dopo l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità (AFC) avete la possibilità di continuare la formazione continua superiore con le seguenti possibilità:

  • Maturità professionale
  • Formatore/formatrice professionale (modulo didattico)
  • Esame Professionale (EP)
  • Istruttrice / Istruttore Corsi interaziendali (CI)
  • Perito o perita alla procedura di qualificazione
  • Esame professionale superiore (EPS)
  • Insegnante della scuola professionale

La descrizione per ogni formazione con gli obiettivi ed i regolamenti per l’esame si trovano sul sito: CoiffureSuisse

Per informazioni e/o iscrizioni ai corsi:
CoiffureSuisse, Sezione unica Ticino, 6512 Giubiasco
info@coiffuresuisseticino.ch oppure 091/857 17 31

Principi andragogici della formazione continua superiore

La formazione continua per adulti all’interno di Coiffure Suisse Sezione Ticino si appoggia ai seguenti 5 principi andragogici (autore Malcom S. Knowles), che sono parte integrante della stessa:

Principio dell’orientamento all’apprendimento
L’adulto necessita di apprendere ciò che può trasferire nella vita reale.
Gli adulti, infatti, apprendono nuove conoscenze, capacità di comprensione, abilità e atteggiamenti molto più efficacemente quando sono presentati in questo contesto.
Le formazioni offrono al partecipante di acquisire nuove conoscenze, tramite informazioni pertinenti, le quali sono utili immediatamente al contesto lavorativo, portando ai professionisti del settore dei risultati vantaggiosi a lungo termine.

Principio della somma delle esperienze
Per imparare l’adulto ha bisogno di fare esperienza, nei corsi proposti infatti viene dato molto spazio a momenti di lavoro pratico.
Si parte sempre dalle esperienze reali che i partecipanti hanno avuto, dall’analisi e dalla comprensione delle stesse, alfine di utilizzarle come punto di partenza per migliorare quelle future.
Lo scambio di esperienza tra i partecipanti permette inoltre di arricchire il bagaglio personale di ognuno.
Simulazioni, discussioni in piccoli gruppi e analisi di casi reali sono ottimi strumenti per soddisfare questo principio.

Principio del concetto del sé
Ogni adulto porta un bagaglio di conoscenze che devono essere valorizzate e utilizzate a favore della formazione.
Le formazioni sono in effetti centrate sul rendere consapevoli i partecipanti del loro sapere. I formatori utilizzano, per questo, dei giochi di ruolo e delle simulazioni.
La formazione proposta si basa sulla costruzione di esperienze di apprendimento nelle quali gli adulti vengono aiutati a trasformarsi da discenti dipendenti a discenti autonomi, in grado di sapere da soli quali sono le informazioni utili e dove cercarle, basandosi sul concetto del mettere a disposizione ciò che serve, lasciando ai discenti l’autonomia nel come impiegarlo.

Principio della disponibilità ad apprendere
L’adulto apprende se è certo di migliorare concretamente le sue capacità; questa certezza porta alla giusta motivazione verso l’apprendimento.
Per questo agli interessati vengono presentati chiaramente gli obiettivi e soprattutto i requisiti necessari per intraprendere un percorso di formazione.

Principio della motivazione al bisogno di conoscere
Per l’adulto è importante l’autodeterminazione, cioè, agire ed attivarsi in modo volontario, spinto da bisogni conosciuti o non conosciuti. I bisogni possono essere ad esempio il riconoscimento, l’autostima, i vantaggi, la creatività.
La formazione continua proposta va incontro a questo principio con delle formazioni che assolvono le aspettative grazie a corsi tecnico stilistici e di formazione superiore certificata.

Questa carta dei principi è stata votata e approvata dall’assemblea soci del 17.04.2024

TANJA GOTTARDI

RESPONSABILE DIDATTICA per eduQua

PATRIZIA PIAZZINI

RESPONSABILE DELLA QUALITÀ per eduQua

RESPONSABILE Formazione Continua Superiore

DAVIDE BIANCO

Torna su
Cerca