CORSO PREPARATORIO PER ESAME PROFESSIONALE FEDERALE (EP) messaggio promozionale
Cari Soci,
come voi ben sapete, la nostra Associazione lavora attivamente alfine di promuovere la formazione continua superiore per la nostra professione. Per questo anno la Direzione ha valutato di organizzare un corso preparatorio per i parrucchieri che vogliono accedere all’esame per l’ottenimento dell’Attestato Professionale federale.
Scopi del corso:
- Acquisire le competenze di manager/leader aziendale
- Saper dirigere un team di collaboratori e occuparsi del loro sviluppo professionale
- Saper pianificare e verificare un bilancio mensile con l’introduzione di eventuali misure correttive necessarie
- Diventare consulenti personali della clientela per saper consigliare e se necessario gestire i reclami
- Acquisire le competenze come responsabile della sicurezza nel salone, con la necessaria conoscenza delle prescrizioni in materia, la tutela verso l’ambiente e la preparazione in caso di situazioni di emergenza
- Poter accedere al collegio periti esami cantonali
Requisiti minimi:
- Attestato federale di capacità come parrucchiera/parrucchiere (AFC) o qualifica equivalente (riconoscimento SEFRI per diplomi stranieri, già presentato e rilasciato dalla Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione).
- Esperienza professionale nel settore di almeno 3 anni al 100% (o più anni se la percentuale è minore)
Il corso, che potrà venir erogato unicamente con un numero minimo di 10 partecipanti, inizierebbe nel mese di maggio 2024 e terminerebbe a fine gennaio 2025, con circa 200 unità didattiche concentrate nelle giornate di lunedì (o eventualmente di domenica); l’esame finale è previsto a febbraio 2025.
Per valutare il numero concreto di interessati e allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie in merito al corso, è stata programmata una serata informativa, che si terrà mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 19:15 presso la nostra sede in Via Ferriere 11 a Giubiasco. Durante la stessa vi sarà comunicato il programma del corso nonché fornite tutte le informazioni sia a livello didattico che a livello finanziario.
Se possedete i requisiti richiesti e siete interessati a partecipare alla serata informativa assolutamente non vincolante, è necessario annunciare la propria presenza al più tardi entro il 17 febbraio 2024 tramite il tagliando di iscrizione, che riceverete anche in formato cartaceo, da ritornare all’indirizzo e-mail info@coiffuresuisseticino.ch oppure tramite invio postale all’indirizzo Coiffure Suisse Sezione Ticino, Via Ferriere 11, CP 532, 6512 Giubiasco.
Augurandoci che questa proposta formativa possa suscitare il vostro interesse, vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo cordialmente.
Il Presidente e la Segretaria di Coiffure Suisse Sezione Ticino
Davide Bianco e Patrizia Piazzini