ASSEMBLEA ANNUALE DEI DELEGATI 5/6 maggio 2024 a Davos
Cari soci,
la presente per informarvi che domenica e lunedì 5/6 maggio 2024 si è tenuta l’assemblea annuale dei delegati a Davos, presso l’AlpenGold Hotel a Davos nel Canton Grigioni.
I 13 delegati ticinesi, Davide Bianco, Gianni Artaria (sostituito da Rosa Pace), Johnny Mottu, Veronica Ziccardi, Pamela Talarico, Rosalia Baratelli, Annamaria Ciocan, Stefania Giannini, Antonio Pezzolla, Giuseppina Mineo, Alice Piemontesi, Mara Rodrigues e Annunziata Tossut, nominati per il triennio 2024-2026 dalla nostra assemblea annuale dei soci tenutasi il 17 aprile u.s., hanno rappresentato egregiamente la volontà espressa dai soci ticinesi durante la stessa.
Nel pomeriggio della domenica si sono aperti i lavori assembleari con la lettura e l’approvazione dei rapporti delle varie commissioni, nonché la presentazione dei conti di consuntivo 2023 e di preventivo 2024.
Nella giornata di lunedì i nostri 13 delegati hanno espresso i loro voti, già discussi in precedenza durante l’Assemblea annuale dei soci della nostra sezione.
Le tematiche e i rispettivi risultati sono stati i seguenti:
- In qualità di nuovo membro del comitato centrale è stata eletta Andrea Winkler.
- È stata accettata la candidatura dell’Ufficio OBT Treuhand Thomas Zürcher quale ufficio di revisione.
- In qualità di nuovo revisore per la sede centrale di Berna è stato eletto Yves Vagneux.
- La proposta di una revisione quinquennale per la formazione professionale continua è stata accettata.
- Gli adeguamenti dello Statuto di Coiffure Suisse Sede Centrale non sono stati accettati così come presentati.
Il nostro Presidente Davide Bianco è intervenuto per esporre che, a nostro parere, la modifica dell’art. 38 paragrafo 4, con la quale si sarebbe inviata in futuro la convocazione per l’assemblea annuale dei delegati solamente attraverso la rivista Journal di Coiffure Suisse Berna, appare poco professionale.
A fronte di tale intervento è stato deciso di articolare una nuova formulazione dell’articolo includendo anche l’invio della convocazione sia in formato digitale che attraverso il Journal.
Anche per la modifica proposta per l’art. 38 paragrafo 5 con la quale si voleva introdurre un testo contenente la frase “salvo casi di emergenza”, il nostro Presidente ha espresso contrarietà a nome di tutti i soci ticinesi, in quanto la modifica è stata ritenuta troppo vaga.
A fronte di tale intervento è stato deciso di modificare il testo dell’articolo non tenendo conto della formulazione “salvo casi di emergenza”.
Le restanti proposte di modifica dello Statuto sono state approvate così come presentate.
- L’introduzione di un accordo di Standstill proposto dalla Sezione cantonale di Berna non è stata accettata.
- La proposta per il 2025 per l’Assemblea dei delegati in Ticino è stata accettata con entusiasmo, dopo la presentazione del trailer preparato dalla Direzione di Coiffure Suisse Ticino, visionabile sulla pagina iniziale del nostro sito internet Coiffure SUISSE sezione Ticino (coiffuresuisseticino.ch).
Tutti i presenti sono stati omaggiati con un panettoncino ticinese, con l’auspicio di ritrovarci tutti nel 2025 in Ticino per l’Assemblea delegati.
In conclusione possiamo affermare che i risultati ottenuti sono in linea con le aspettative votate in precedenza nell’Assemblea dei soci ticinesi. La Direzione di Coiffure Suisse Ticino, anche a nome dei 13 Delegati, ringrazia doverosamente voi soci per il vostro sostegno e il vostro importante contributo verso la nostra Associazione.
Cordiali saluti.
Il Presidente e la Segretaria di Coiffure Suisse Sezione Ticino
Davide Bianco e Patrizia Piazzini