Skip to content

Importanti novità per i nostri apprendisti: modifiche a partire dall’anno scolastico 2024-2025

Cari Soci e Cari Formatori,

durante gli scorsi mesi vi abbiamo inviato a più riprese la richiesta di voler partecipare al sondaggio nel quale il soggetto erano gli apprendisti parrucchieri del Canton Ticino. Purtroppo siamo stati delusi dalla scarsa partecipazione, ma comunque ci teniamo a ringraziare in particolare chi tra di voi ha dedicato un po’ del suo tempo prezioso per trasmetterci la propria opinione, per noi molto importante, attraverso l’indagine in merito ai seguenti 3 argomenti:

  1. Adeguamento dello stipendio degli apprendisti 
    A seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio e con l’appoggio della Divisione della Formazione Professionale, la Direzione di Coiffure Suisse ha deciso di comunicare gli aumenti degli stipendi mensili degli apprendisti come segue:
    Apprendistato ATTUALE ANNO SCOLASTICO 2024/2025
    1° ANNO AFC/CFP CHF 350.- CHF 400.-
    2° ANNO AFC/CFP CHF 450.- CHF 550.-
     3° ANNO AFC CHF 650.-  CHF 750.-

    Le modifiche vengono introdotte con i contratti concernenti l’anno scolastico 2024/2025. Chi ha stipulato un contratto per l’anno scolastico 2023-2024 gli stipendi attuali rimangono quelli riportati sulla tabella redatta dalla DFP (vedi aggiornamento maggio 2023 Salari minimi e orari settimanali – DFP (DECS) – Repubblica e Cantone Ticino).

  2. Scambi di apprendisti tra i saloni ticinesi
    A seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio e con l’appoggio della Divisione della Formazione Professionale, la Direzione di Coiffure Suisse promuoverà questo progetto di scambi di apprendisti del 2°anno tra i saloni formatori del Canton Ticino che intenderanno aderire; la Direzione di Coiffure Suisse Ticino si occuperà dell’organizzazione e della gestione del progetto che, a nostro parere, sarà un’esperienza davvero arricchente sia per i saloni che per gli apprendisti. Questi scambi potranno avere una durata di 1-2 settimane e si potrà valutare 1 o 2 scambi per ogni azienda formatrice. Il progetto partirà con l’anno scolastico 2024 a settembre. I saloni formatori potranno annunciarsi presso la nostra Segreteria o più semplicemente via e-mail al nostro indirizzo info@coiffuresuisseticino.ch.
  3. Percorso introduttivo di 8 giornate solo per gli apprendisti del 1°anno
    A seguito dei risultati ottenuti dal sondaggio e con l’appoggio della Divisione della Formazione Professionale, la Direzione di Coiffure Suisse Ticino ha deciso di inserire un percorso introduttivo di 8 giornate per ogni gruppo di neo-apprendisti al primo anno, alfine di poter fornire loro, durante il primo mese di apprendistato, un’infarinatura sulle nozioni di base tra le quali la lettura del Manuale Di Formazione MDF, l’igiene personale e aziendale, l’accoglienza alla clientela, la gestione telefonica degli appuntamenti, il lavaggio, le basi di forme, la morfologia. Questo progetto servirà ad appianare le differenze riscontrate durante i Corsi Interaziendali a livello di conoscenze di base dei vari apprendisti e ad incrementarle, sgravando il lavoro del formatore stesso e facilitandolo nell’introduzione al piano di formazione. Il percorso partirà con l’anno scolastico 2024 a settembre.

 

Vi rammentiamo che nel 2024 entrerà in vigore la revisione della formazione di base e, a tale proposito, Coiffure Suisse Ticino ha valutato di appoggiare questa importante modifica con l’introduzione dei progetti sopra elencati, alfine di valorizzare maggiormente e rendere più attrattiva la formazione di parrucchiere/a. Da parte vostra ci auguriamo che voi formatori vorrete continuare a sostenere gli apprendisti durante il loro percorso formativo, alfine di tramandare questa professione artistica ed innovativa, e dar loro la possibilità di diventare degli Hairstylist di successo.

 

Vi ringraziamo per il sostegno, per la vostra attenzione e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito a quanto sopra. Sarà nostra premura inviarvi maggiori informazioni e dettagli nel corso dei prossimi dodici mesi.

Cordiali saluti.

Il Presidente e la Segretaria di Coiffure Suisse Sezione Ticino
Davide Bianco e Patrizia Piazzini

Torna su
Cerca