PROGETTO VISITE apprendisti visitano apprendisti
Cari Soci,
Il servizio cantonale Mobilità e Scambi (MeS) della Divisione della Formazione Professionale (DFP), ha richiesto la nostra collaborazione per informarvi che anche quest’anno hanno organizzato il progetto VISITE, promosso e finanziato da Rotary Club.
Questo progetto è indirizzato a tutti gli apprendisti meritevoli del secondo anno di formazione (giovani con 16 anni compiuti a giugno/luglio 2023), i quali, con l’approvazione della propria azienda formatrice, possono annunciarsi per svolgere 3-4 settimane di lavoro in un’altra azienda formatrice situata, a scelta, nella Svizzera interna o romanda.
Un’occasione da non perdere! Per i nostri giovani ticinesi un’opportunità di apprendere o approfondire una lingua nazionale in un cantone svizzero e al contempo migliorare le proprie competenze professionali, personali e sociali.
L’azienda formatrice può scegliere una delle seguenti possibilità:
- Inviare il proprio apprendista presso un’altra azienda formatrice della svizzera interna o romanda;
- Accogliere un apprendista svizzero tedesco o francese (solo se si parla una seconda lingua nazionale) e seguirlo durante il periodo di stage;
- Effettuare uno scambio di apprendista con un’altra azienda della svizzera interna o romanda (solitamente in periodi differenti).
Il periodo della mobilità è possibile durante tutto l’anno, ma preferibilmente si sceglie un periodo durante il quale non vi è frequenza scolastica. Solitamente i giovani partecipano nei mesi di giugno e/o luglio.
Il temine di iscrizione per le candidature è stato fissato a fine marzo 2023, alfine di avere il tempo per organizzare gli stage per l’estate. Le aziende ospitanti vengono cercate su misura sulla base delle candidature ricevute.
Questo progetto non comporta nessun costo aggiuntivo per l’azienda formatrice che aderisce. Progetto Visite ovviamente si occupa di organizzare le famiglie ospitanti, che offriranno vitto e alloggio ai giovani ticinesi.
Per maggiori informazioni il Sig. Andrea Togni è presente alla Città dei Mestieri, in viale Stazione 25 a Bellinzona, mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 13:30 alle ore 18:00.
Inoltre è possibile partecipare alla conferenza online (piattaforma Teams) prevista per martedì 7 febbraio 2023 ore 20:00-21:00, nella quale verrà presentato il progetto e le condizioni di partecipazione.
Iscrizione all’evento online: eventbrite.it oppure tramite il QRCode della locandina allegata. locandina allegata
Il sig. Andrea Togni è a disposizione per domande anche al numero di telefono 079 444 43 18.
Le condizioni e il formulario di partecipazione sono disponibili al sito ti.ch/mobilita-scambi (stage all’estero > stage professionale > VISITE).
Ci auguriamo che questo progetto possa suscitare il vostro interesse.
Cordiali saluti.
Il Presidente e la Segretaria di Coiffure Suisse Sezione Ticino
Davide Bianco e Patrizia Piazzini